Il metodo didattico

Home/Il metodo didattico
Il metodo didattico 2017-09-05T17:25:10+00:00

Il nostro metodo d’insegnamento

Una lingua si apprende soprattutto parlando.

Il metodo didattico della scuola d’italiano per stranieri “Il Mondo” è oltre che efficiente, anche coinvolgente e vivace!
Il metodo viene definito comunicativo, progressivo ed intensivo.

L’approccio linguistico è il più reale possibile. Fin dalle prime lezioni si presentano le strutture grammaticali fondamentali della lingua italiana. Si procede poi al consolidamento dell’apprendimento delle stesse.
L’accostamento alla lingua è funzionale. Le strutture sintattico – grammaticali presentate dai testi verranno mostrate in situazioni realistiche, simulando situazioni comuni. Si dà così l’opportunità di mettere in pratica, fin dalle prime lezioni, l’argomento appreso in classe.

Le quattro abilità comunicative (parlare, ascoltare, leggere e scrivere) vengono coordinate nella metodologia comunicativa. La lingua, veicolo di comunicazione all’interno della classe multirazziale, è solo ed esclusivamente l’italiano in modo da accelerare il processo di apprendimento.

Il materiale didattico è prodotto dall’istituto linguistico “Il Mondo” ma viene opportunamente integrato, secondo il parere dell’insegnante, per andare incontro alle esigenze della classe.
Il programma delle varie attività extracurriculari è organizzato in modo da facilitare e incoraggiare i contatti fra i partecipanti al corso e l’ambiente italiano che li circonda, e per fornire un’idea generale dell’Italia contemporanea. La scelta è adattata agli interessi degli studenti e segue diversi argomenti generali, quali, ad esempio, la città, l’arte, la storia, l’ambiente, l’attualità, la musica ed il cinema.

La nostra sede

Nella bellissima città di Genova

Via XX Settembre 5/5 (Scala destra) – 16121 Genova (GE)

Tel.: +39 010.582718

Mail: info@ilmondoweb.it

Gallery